Stampa
Categoria principale: Notizie

 

Percorso di formazione

Per docenti di ogni ordine e grado

 

‘Insegnanti Felici si può!

 prevenire la sindrome da burn out degli insegnanti e strategie per affrontare lo stress da lavoro correlato’.

 

18 maggio  2016, ore 16,00 - 20,00

 

 

Insegnare è un'arte meravigliosa, richiede passione, competenza ed ENERGIA. Quando si parla di scuola l'attenzione è sempre rivolta agli alunni, quali strategie educative adottare, quali modelli didattici applicare, quali esperienze fornire...

Chi fa tutto questo per gli alunni? Gli insegnanti. Ma a loro chi ci pensa? Può essere buona una scuola che dimentica i suoi "agenti educativi"?

Non esiste una scuola senza alunni, ma nemmeno senza insegnanti.

Insegnanti felici si può! è un seminario che rimette al centro l'insegnante, come persona e come professionista che svolge un’attività definita “a relazione d’aiuto” quindi che porta un elevato carico di stress, troppo spesso a livello sociale non riconosciuto, ma che quotidianamente logora i docenti di ogni ordine e grado.

La psicologia positiva e le neuroscienze ci guidano alla riscoperta del ben-essere insegnanti. La respirazione, la risata, la coerenza cardiaca, la consapevolezza saranno strumenti dei quali ci serviremo per prenderci cura di noi.

Una seminario laboratoriale nel quale teoria e pratica si fondono per offrire nuove strategie per affrontare meglio la sfida educativo-didattica che spesso logora e non rigenera. Un tempo per ricaricare le batterie e per ri-cordare a noi stessi che il nostro è il più bel lavoro del mondo!

 

Al termine di questo seminario i partecipanti portano via strumenti concreti da utilizzare per il proprio ben-essere, materiale teorico-pratico da utilizzare nella quotidianità per ricaricarsi e per creare nuove e sane abitudini.